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PETTO DI POLLO: VERSATILE, BUONO E LEGGERO!

Alla brace, alla piastra o in padella. Ma anche bollito oppure cotto al vapore. Sono tanti i modi in cui si può preparare un buon petto di pollo mantenendo inalterati i suoi più importanti valori nutrizionali. Ricco di proteine, con un bassissimo quantitativo di grassi e praticamente privo di carboidrati, il petto di pollo è non a caso un alimento consigliato per chi si deve attenere ad un regime alimentare ipocalorico. Ma non solo.

 

I Valori nutrizionali del petto di pollo, dalle vitamine al ferro

Si tratta di un tipo di carne con un discreto contenuto di vitamine del gruppo B, niacina in particolare, ovvero vitamina B3. Importanti, però, sono pure le quantità di vitamine B1, B2, B5 e B6, detta anche piridossina e indicata soprattutto, in ambito terapeutico. Il petto di pollo contiene inoltre ferro, fosforo, zinco, sodio e piccole quantità di selenio, indispensabile per contrastare l’invecchiamento e utile per l’equilibrio della funzionalità tiroidea.

Praticamente assenti nel petto di pollo, invece, zuccheri e fibre, mentre il colesterolo riveste un ruolo quasi marginale, con i suoi 60 mg ogni 100 grammi.

 

Petto di pollo per dimagrire e non solo

Grazie alle sue virtù e ai suoi valori nutrizionali alleati della salute, il petto di pollo è uno di cibi più utilizzati anche nelle diete finalizzate al dimagrimento, oltre ad essere frequentemente impiegato nei regimi alimentari tipici del culturismo, sia in fase di massa che in quella di definizione.

L’importante, al di là dello scopo per il quale si consuma, è non consumarlo crudo. Il motivo? Semplice: alcuni animali (in particolare suini e appunto uccelli quali pollo, gallina o piccione), sono potenziali portatori di agenti patogeni come parassiti, batteri e virus.

E ricordate, per un tocco di gusto in più basta optare per i piatti unici Fry Chicken: pollo cotto alla griglia e inserito in ricche insalate o in deliziose piadine!

Tanto gusto e leggerezza: non aspettate, correte da Fry Chicken!

 

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